top of page

Teru Teru Bozu

てるてる坊主

"Teru Teru Bozu, Teru Bozu,

portami il sole domani
Se il cielo sarà sereno come lo sogno
ti regalerò un campanello dorato.

Teru Teru Bozu, Teru Bozu,
portami il sole domani
Se ascolterai le mie preghiere
ti donerò del sake dolce

Teru Teru Bozu, Teru Bozu,
portami il sole domani
Se sarà nuvoloso ti staccherò la testa"

Non siete amanti della pioggia? Ecco ciò che fa per voi!


Il TERU TERU BOZU è un ammuleto della tradizione giapponese fatto di carta o di stoffa bianca. Lo scopo di questa specie di bambolina folcloristica è quello di allontanare la pioggia. Se adesso viene utilizzata principalmente dai bambini, prima era diffusa in area rurale tra i contadini. Per richiamare il bel tempo lo si deve appendere alla finestra. 
L'aspetto è quello di un fantasmino di Halloween ed ha la funzione di spaventare lo spirito della pioggia Amefushi. Si costruisce ricoprendo un oggetto sferico, per simulare la testa, e poi vi si disegnano gli occhi e la bocca. Se volete ringraziarlo per avervi soddisfatto, basterà renderlo ancora più kawaii con una campanella dorata. Ci sarebbe anche un'altra versione, ma è più crudele nei confronti del fantasmino. Si dovrebbe bagnargli la
testa con del sake e poi buttarlo nel fiume.

Troppo carino, vero? Io l'ho acquistato l'ultimo giorno a Tokyo nel quartiere di Asakusa. Pioveva a dirotto (sarà stato un segno?), ma neanche tutta quell'acqua mi ha impedito di fare shopping nella strada dei souvenir Nakamise Dori.

 

© 2017 by Astrid Goes To...

  • Facebook Social Icon
bottom of page